top of page
  • Writer's pictureHevolus Newsroom

Didacta Sicilia 2023: Hevolus presenta H-Collaboration con il visore Lenovo ThinkReality VRX

Negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub sarà possibile provare per la prima volta la nuova proposta per il mondo Education, pensata per rafforzare la centralità del docente e l’interazione con gli studenti, presso lo stand di CampuStore


MILANO, 10 ottobre 2023 – Hevolus, leader internazionale nello sviluppo di tecnologie per customer journey phygital e immersivi, annuncia oggi una importante novità frutto della sua pluriennale collaborazione con Lenovo: dal 12 al 14 ottobre sarà infatti possibile trovare allo stand di CampuStore a Didacta Sicilia 2023 (stand 3/4/5/10C, padiglione C2) la nuova soluzione H-Collaboration grazie al visore Lenovo ThinkReality VRX, al debutto ufficiale in una fiera italiana.


“La tecnologia deve essere di supporto all’attività didattica non solo per insegnare e studiare, ma soprattutto per comunicare e condividere esperienze in modalità sempre più coinvolgenti e interessanti. La nostra soluzione H-Collaboration con Lenovo è pensata per supportare docenti e discenti in questo percorso verso la scuola del futuro, vogliamo aiutarli a tracciare la strada verso un mondo in cui la tecnologia sia al centro del percorso formativo. Partecipare a eventi come Didacta Sicilia ci aiuta a raffinare la nostra offerta e a perfezionare le nostre soluzioni entrando in contatto con docenti e studenti”, ha commentato Antonio Squeo, Chief Innovation Officer di Hevolus.

Con la soluzione H-Collaboration realizzata con il visore Lenovo ThinkReality VRX è possibile impostare lezioni immersive e portare in aula elementi multimediali e interattivi grazie a Mixed Reality e Realtà Virtuale, inserendo tramite web modelli in 3D, pdf, contenuti testuali, immagini oppure video in base alle esigenze formative e dando agli studenti la possibilità di seguire la lezione la lezione tramite un semplice tablet mentre l’insegnante spiega, mostra, dimostra e consente loro di interagire con gli elementi della lezione tramite il proprio device. Il tutto mantenendo sempre e comunque centrale il ruolo del docente, che una volta indossato il visore sarà il solo a poter decidere il flusso e i contenuti della lezione.


“In qualità di leader globale nel mondo dell’education, ci impegniamo affinché l’esperienza didattica per gli studenti e i docenti sia qualitativamente migliore. Riteniamo che il digitale sia uno degli strumenti più efficaci, in grado di offrire soluzioni di apprendimento personalizzate e immersive. Grazie al visore ThinkReality VRX e alla soluzione H-Collaboration, riusciamo a portare nelle scuole italiane un’esperienza multimediale simile a quella che sviluppiamo per i nostri clienti in diversi settori dell’industria, contribuendo così allo sviluppo delle competenze necessarie per i lavori del futuro, a sviluppare la collaborazione tra alunni e insegnanti e a semplificare l’accesso a un numero potenzialmente infinito di risorse”, ha aggiunto Riccardo Tavola, Education Manager in Italia di Lenovo.

L’aula in H-Collaboration è uno spazio ibrido dotato di modalità Host/Guest grazie alla quale è possibile accedere con un Room Code. Il docente potrà crearla accedendo al Dashboard Panel dell’applicativo tramite visore Lenovo e quindi personalizzare con semplicità la sua lezione, scegliendo quali contenuti inserire nell’aula virtuale. Per creare esperienze didattiche ancora più immersive il docente ha inoltre la possibilità di creare più slide in un singolo deck, con diversi modelli e media. All’interno dell’aula potrà inoltre ancorare, tramite QR Code, ologrammi sui quali sarà anche possibile interagire collaborando da remoto. Grazie alle Spectator View gli studenti possono osservare la lezione virtuale da un’angolazione esterna rispetto a quella del professore, interagendo sulla scena con qualsiasi dispositivo, e ciò rende H-Collaboration una piattaforma inclusiva e multidevice.


“Didacta Sicilia è l’appuntamento che riapre ufficialmente le danze sul nuovo anno scolastico, e questa volta è ancor più cruciale, viste le scadenze previste dal PNRR. In particolare, ci pare che le scuole abbiano bisogno di approfondire l’uso consapevole e mirato delle tecnologie, specie per laboratori e Azione 2 di Piano Scuola 4.0. Il nostro ruolo è, da sempre, quello di aiutare le scuole di fronte all’innovazione. In quest’ottica, a Didacta Sicilia, per noi è fondamentale presentare - facendola provare con mano, in pieno stile CampuStore - questa nuova soluzione progettata da Hevolus e Lenovo, due grandi partner, che ci consentono di offrire per primi alle scuole, ancora una volta un supporto didattico innovativo ed estremamente efficace in contesti educativi. Essere i primi a poter mostrare ‘mani in pasta’ a docenti, DS, DSGA e altri membri della comunità educante la soluzione H-Collaboration con Lenovo non è una casualità, ma la naturale conseguenza nel nostro impegno trentennale nel portare innovazione e tecnologia alle scuole italiane”, ha concluso Pierluigi Lanzarini, fondatore e CEO di CampuStore.

Per maggiori informazioni sulla soluzione, visita https://lenovo.hevocollaboration.com

Per saperne di più su Didacta Sicilia 2023, visita https://fieradidacta.indire.it/it/didacta-sicilia-2023/

bottom of page